MuDEV
Museo Diffuso dell'Empolese Valdelsa
Musei per l'Alzheimer

Musei per l’Alzheimer è un progetto di inclusione culturale e sociale dedicato alle persone anziane fragili e a chi se ne prende cura. Nasce con l’obiettivo di proporre, a chi vive l’esperienza della demenza, occasioni di partecipazione attiva alla vita della comunità attraverso la frequentazione dei luoghi della cultura e l’incontro con l’arte. Durante gli incontri osserviamo le opere d’arte, leggiamo poesie, ascoltiamo musica e condividiamo, ciascuno come vuole e come può, opinioni, pensieri, emozioni. Guardare insieme un’opera d’arte, incoraggiando l’espressione di diverse interpretazioni, è per tutti un’opportunità per esprimersi e instaurare relazioni, in un ambiente aperto, accogliente e amichevole.

Durante il periodo dell’emergenza Covid-19, per mantenere vivi i contatti tra i nostri musei e i partecipanti alle attività, è stato realizzato un Quaderno on-line, da scaricare e stampare. Il quaderno può essere utilizzato nel lavoro a coppie o in piccoli gruppi. Contiene indicazioni metodologiche per favorire la comunicazione e la conversazione attraverso l’opera d’arte; una sezione dedicata alle opere dei musei del MuDEV su cui svolgere l’attività; alcune domande per sollecitare la conversazione. Ogni mese viene organizzato un incontro in video-conferenza, aperto a tutti coloro che hanno utilizzato il Quaderno, senza limitazioni territoriali.

Per partecipare è necessaria la prenotazione almeno una settimana prima dell’incontro.
Il Quaderno è scaricabile dal sito del MuDEV e dal blog dedicato.

Info e prenotazioni:
Museo Benozzo Gozzoli +39 0571 64448
info@museobenozzogozzoli.it

Progetto aperto a tutti
È necessaria la prenotazione

 

MuDEV, Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa
Capraia e Limite sull’Arno: Museo Remiero
Castelfiorentino: BeGo Museo Benozzo Gozzoli; Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana;
Certaldo: Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio
Empoli: MuVE Museo del Vetro, Museo della Collegiata di Sant’Andrea e Casa del Pontormo
Fucecchio: Museo Civico
Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo
Montelupo Fiorentino: MMAB Museo della Ceramica e Musarc Museo archeologico
Montespertoli: MAB Museo Amedeo Bassi e Museo della Vite e del Vino
museiempolesevaldelsa.it/musei-per-lalzheimer

 

Progetto promosso dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, MuDEV Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa.
Coordinamento: BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino e Rete animatori dell’Empolese Valdelsa.
In collaborazione con: ASL Toscana centro, AIMA Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, Auser Empolese Valdelsa, AVO-EVI, Misericordie Empolese Valdelsa, Delfino Azzurro Onlus, SPI CGIL, Unicoop Firenze.
Insieme a: RSA V. Chiarugi di Empoli, RSA Il Castello e Circolo Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino, RSA S. Maria della Misericordia di Montespertoli; EMD Ciapetti e RSA P. Neruda di Castelfiorentino, Villa Serena di Montaione, RSA Le Vele di Fucecchio, RSA G. Meacci di Santa Croce sull’Arno, Centro diurno I Tigli di Certaldo.

 

Vedi tutti i programmi